twitter facebook instagram youtube

uc_interno

Perugia 5-8 novembre 2015

 

In occasione di Festival IMMaginario – Viva la Cultura! edizione 2015, sarà presentato il progetto Umbria Creativa, un network di soggetti portatori di innovazione che racconteranno le loro idee e i loro desideri per costruire il prossimo futuro.

Workshop, laboratori, conferences e tavoli tematici presenteranno le idee e i progetti innovativi per disegnare l’Umbria (e l’Italia) di domani.

 

UMBRIA, UN’IMPRESA CREATIVA

Umbria Creativa è un laboratorio di idee che vuole favorire la creazione di network di soggetti che insieme ragionano, pensano, discutono sul futuro. Che insieme possano progettare e accedere insieme a risorse e opportunità.

Umbria Creativa è un contenitore che vuole favorire il matching tra player dell’innovazione e della Creatività a partire dalla specifica esperienza dell’Umbria, della Cultura e del patrimonio di idee, di persone, di monumenti…

Umbria creativa è un progetto itinerante.

Costruiamo il laboratorio creativo d’Italia e disegniamo l’Umbria del 2020 facendo incontrare la cultura umanistica e quella tecnologica

dalla smART City all’incubazione di impresa creativa

dallo storytelling al crowdfunding

 

Persone, idee, mappe per immaginare e costruire l’Umbria e l’Italia che verrà.

 

I TAVOLI

5 domande

5 ipotesi di progetto

5 network

5 idee di futuro

partecipa e scrivi il (tuo) futuro

 

Per dare risposta alle 5 DOMANDE su cosa sia innovazione, Umbria Creativa organizza dei tavoli tematici per analizzare, discutere e sviluppare i progetti.

Ogni tavolo prevede una breve presentazione, un moderatore, alcuni soggetti invitati e i partecipanti che vorranno intervenire. Ogni tavolo dura max 90’

 

5 DOMANDE. Come cambia…

  1. …il cinema, il libro, la musica nell’era digitale?
  2. …il modo di raccontare storie nell’era digitale?
  3. …il Museo nell’era digitale?
  4. …la città e la comunità nell’era digitale?
  5. …il modo di sostenere l’innovazione nell’era digitale?

 

Partecipa ai tavoli e aiutaci a costruire

5 IPOTESI DI PROGETTO e 5 NETWORK

Vorremmo generare qualche risultato come questi 5 output

 

SCRIVIAMO UN EBOOK BIANCO SULL’INNOVAZIONE

Raccogliere e definire un progetto di politica culturale: un ebook bianco sulla creatività, sulle necessità, le opportunità, le strategie

Raccogliere le idee dei vari stakeholders, players e policy makers per creare progetti e network.

 

PENSIAMO UN’IDEA DI CITTA’ E DI TALENTI INTELLIGENTE E SMART: RIGENERIAMO SPAZI E FORMIAMO NUOVI PROFILI PROFESSIONALI

Realizzazione della mappa delle imprese creative che operano nella regione Umbria, in particolare quelle coinvolte nel settore audiovisivo, IT, social e new media, editoria e produzione.

Formazione – in vista della creazione di nuovi profili professionali, utili a supportare nuove attività, prodotto innovativi, creazione di impresa creativa e start up.

 

DOTIAMOCI DEGLI STRUMENTI DELL’INNOVAZIONE: UN WEB SITE E UN’APP, UNA MAPPA E UNA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING

GLI STRUMENTI GIUSTI. Umbria Creativa vuole dotarsi di alcuni strumenti che gli aderenti al network possano utilizzare: mappare le competenze e i profili professionali, fare scouting dei talenti, fare formazione per creare nuovi profili e nuove competenze. Il tutto presentato attraverso un web site e un’app, UNA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING.

 

APRIAMO UN LABORATORIO E UN NETWORK DELLA CREATIVITA’ CHIAMATO UMBRIA CREATIVA PER INCUBARE LE IDEE, L’INNOVAZIONE E L’IMPRESA CREATIVA

Creare un soggetto che governi questo settore, coordinando, favorendo network, progettando, informando, indirizzando, facendo da raccordo tra enti, pubblico e privati: il laboratorio Umbria Creativa. Un soggetto che gestisca la programmazione e il coordinamento di attività volte a mettere in filiera e sinergia la MAPPATURA, la FORMAZIONE, la GESTIONE DEL LIVING LAB, le politiche di promozione e di attrazione di fondi e produzioni in particolare nel comparto audiovisivo e cross media produzione di nuovi contenuti. Creazione di network di soggetti per accedere in maniera “ragionata” alle linee di finanziamento e agli strumenti messi in campo a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

SVILUPPIAMO UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE IL BRAND UMBRIA.

www.umbriacreativa.it

uc_button-programma

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

new balance 574 adidas Yeezy 350 Boost new balance femme jordan femme air max femme Adidas nmd